BAR/ BAT MITZVA
Sotto la denominazione "Tiro a Segno Nazionale Società Mandamentale", viene costituita nel Comune di Lastra a Signa il 18 Aprile 1884, con lo scopo di addestrare al tiro i reparti volontari della Milizia Territoriale, milizia costituita dai riservisti di terza linea, nonchè tutti gli appassionati di tiro a segno.
Il Tiro a Segno, a quei tempi, era tenuto in grande considerazione, come dimostrato dal gran numero di gare che venivano organizzate dalle varie sezioni, con vistosi premi; addirittura le Ferrovie e le compagnie di navigazione concedevano sconti sul costo dei biglietti ai tiratori che si recavano a partecipare a queste manifestazioni. Nel nostro archivio storico si sono trovati programmi di gare organizzate da molte Sezioni con i regolamenti norme di gara e con il relativo elenco dei premi e delle spese di partecipazione. I soci, per frequentare il poligono, erano tenuti a pagare una quota di iscrizione, di circa 3 lire annue e dovevano essere muniti di certificato di "Buona Condotta" che veniva loro rilasciato dal Sindaco del comune di residenza, alcuni di questi certificati sono ancora reperibili nei nostri archivi.
In quegli anni tutto era gestito dalla Sezione T.S.N. in accordo con la Regia Prefettura di Firenze Direzione Regionale del Tiro a Segno Nazionale. L'U.I.T.S. di Roma non era ancora costituita e tutto si svolgeva in piena autonomia della Sezione. In verità, antesignana dell'U.I.T.S. , veniva fondata all'inizio del 900 l'Unione Tiratori Italiani, U.T.I. , con sede a Roma in Via S. Luigi dei Francesi n° 3. Il Ministro della Guerra autorizzava le varie sezioni di T.S.N. ad iscriversi a questa Società, previo il pagamento di 10, 20 o 30 lire annue, a seconda del numero di soci, lasciando la facoltà alle sezioni di impostare la relativa spesa nel proprio bilancio. Negli anni da 1922 al 1935 tutto il comprensorio viene assorbito dal Demanio Militare, mentre la proprietà veniva acquistata dalle Sig.re Mungnaioli Stella nei Rossi e Bianchi Concetta ved. Mugnaioli, con le quali l'Ufficio Lavori del Genio Militare stipula un contratto di affitto. Il 27 maggio 1935 il Presidio Militare consegna l'immobile denominato "Campo di Tiro a Segno" alla sezione T.S.N. di Lastra a Signa, redigendo verbale di consegna e accurato inventario (atto in archivio). Il 6 giugno 1936 la proprietà passa nelle mani della Marchesa Sofia Santarelli nei Malaspina e, nel 1939, il complesso viene acquistato dalla Fascista M.V.S.N. Ispettorato Post Militare Sportivo sotto l'egida dell'Ufficio Lavori del Genio che stipula in data 21/08/'39 con la Marchesa Santarelli un nuovo contratto, con scadenza 05/06/'44 e per un affitto di 600 lire coinvolgendo, come terzo contraente, la Sezione di Lastra a Signa nella persona dell'allora Vice Presidente Cav. Avv. Fausto Pieralli.
Siamo cosi arrivati agli anni della seconda guerra mondiale, durante i quali i militari tedeschi asportarono tutte le armi in dotazione alla Sezione e il Tiro a Segno rimane abbandonato. Dopo la seconda guerra mondiale subentra il Comando Militare Territoriale di Firenze e, nell'anno 1946, la proprietà si fraziona in vari lotti compresa la Villa Falterona, acquistati dal Dott. Fausto Formichini di Firenze, con il quale l'Amministratore Militare redige un nuovo contratto, il 24 agosto 1953, a conferma della convenzione n° 12575 dell'01/06/'51 scaduta il 31/12/'52, con canone di locazione annuo di 19.944 lire, coinvolgendo, come terzo contraente, la Sezione nella persona del delegato del Comune Sig. Renzo Ariani.
La Sezione poteva usufruire, per le esercitazioni di tiro dei propri soci, del poligono previo preavviso all'autorità militare, con l'obbligo di provvedere alla custodia dell'immobile, cosa che veniva espletata con l'ausilio dell'allora custode Aramis Becagli, che era succeduto al padre Santi. Il 14 giugno 1960, l'Amministratore Militare, autorizzava l'uso totale del Poligono da parte della Sezione, senza la preventiva segnalazione al Comando Presidio. Il 21 settembre 1964 il poligono veniva ceduto integralmente, da parte dell'Amministratore Militare alla Sezione T.S.N. di Lastra a Signa, con la redazione di specifico verbale di consegna e con obbligo, per la Sezione, di pagare i relativi canoni di affitto ai proprietari dei terreni, nonché di provvedere alla manutenzione ordinaria dell'immobile e delle vie di accesso; per la manutenzione straordinaria avrebbe dovuto provvedere l’amministrazione Militare.
Nel febbraio 2007 un grave incendio ha distrutto buona parte delle strutture del Poligono. Grazie al lavoro instancabile di molti soci in soli quattro mesi le strutture sono state riaperte più belle funzionali e accoglienti di prima.
La nostra sezione ha oltre 120 anni di storia e ancora oggi il lavoro e la passione di molti hanno fatto e fanno del “nostro poligono” il giardino verde e la “casa accogliente” che tutti noi conosciamo.